ottobre 2019


 

Ottobre 2019

Mese missionario straordinario


 

 

Cari Amici,

Pace e Bene!

 

Papa Francesco ha indetto un mese missionario straordinario in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione della lettera apostolica Maximum illud (1919) con la quale Benedetto XV desiderò dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo

 

            “Battezzati e inviati” è il titolo del messaggio papale. Francesco scrive: “La Chiesa è in missione nel mondo: la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e il cuore di Dio; la speranza ci apre agli orizzonti eterni della vita divina di cui veramente partecipiamo; la carità, che pregustiamo nei Sacramenti e nell’amore fraterno, ci spinge sino ai confini della terra… Gratuitamente abbiamo ricevuto questo dono e gratuitamente lo condividiamo, senza escludere nessuno.

Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Quanti santi, quante donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità!”.

 

            In questa schiera di santi noi vediamo il Venerabile padre Daniele da Samarate, uomo di Dio, padre dei piccoli, fratello dei poveri, amico dei lebbrosi; spinto dall’urgenza dell’amore a diventarne missionario fino al dono della sua vita, gratuitamente spesa per il Vangelo, consumato dalla passione per Gesù e la sua gente. Perfino la sua malattia, la lebbra, è diventata “profumo”, testimonianza viva di questo amore.

 

            Il mandato missionario, strettamente legato al nostro essere cristiani, “ci tocca da vicino”, scrive Papa Francesco, “io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio”.

 

            Davvero un mese straordinario per riscoprire la bellezza di questa chiamata e di questo dono che tutti coinvolge, appassiona, “spinge fuori da sé”, rende capaci di “relazioni che generano la vita”.

Un mese per accendere “il fuoco” del Vangelo che deve essere annunciato a tutti, incoraggiati a testimoniarlo perché “nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio”.

 

 

            Rinnovo per tutti voi un caloroso augurio:

Sia il primo mese di una nuova vita!

 

 

fra claudio todeschini

 


Preghiamo insieme

PREGHIERA

PER IL MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO

OTTOBRE 2019

 

 

Padre nostro,

il Tuo Figlio Unigenito Gesù Cristo

risorto dai morti

affidò ai Suoi discepoli il mandato di

«andare e fare discepoli tutti i popoli»;

Tu ci ricordi che attraverso il nostro battesimo

siamo resi partecipi della missione della Chiesa.

 

Per i doni del Tuo Santo Spirito, concedi a noi la grazia

di essere testimoni del Vangelo,

coraggiosi e zelanti,

affinché la missione affidata alla Chiesa,

ancora lontana dall’essere realizzata,

possa trovare nuove ed efficaci espressioni

che portino vita e luce al mondo.

 

Aiutaci a far sì che tutti i popoli

possano incontrarsi con l’amore salvifico

e la misericordia di Gesù Cristo,

Lui che è Dio, e vive e regna con Te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

 

Amen.